Difesa personale

Difesa Personale


La difesa personale si può definire come un sotto insieme del più ampio problema relativo alla sicurezza personale ed è la capacità individuale di rapportarsi a situazioni relazionali con persone ostili e potenzialmente aggressive, anche definiti predatori.

Il concetto di difesa personale è quindi di tipo psicologico e va al di là del semplice apprendimento di arti marziali o tecniche di difesa fisica: è più che altro un ambito mentale che richiede una serie di capacitàconoscenze e apprendimento che non fanno parte dell’uomo dei nostri tempi.

Pur non volendo essere maschilisti, se parliamo di difesa personale al femminile non possiamo non tenere conto del fatto che il più delle volte le donne possono trovarsi in un certo grado di inferiorità fisica rispetto ad un uomo, di conseguenza la modalità con cui difendersi potrebbe sembrare maggiormente difficile per quanto le riguarda, invece si possono interiorizzare gesti e posture efficaci volte a sfruttare a proprio vantaggio la forza fisica dell’avversario.

Per esempio la difesa personale prevede molte tecniche eseguite con una sola mano, oggi raramente si hanno entrambe le mani libere e soprattutto le donne hanno spesso una mano o un braccio impegnati nel tenere la borsa, se aggredite o rapinate, potrebbero trovare beneficio nell’apprendimento di tecniche di autodifesa.

A SECONDA DELLE MODALITA’ DI AGGRESSIONE BISOGNA CONOSCERE LA MIGLIORE TATTICA PER DIFENDERSI


ButoKuKai : Struttura di un allenamento di auto difesa   ( self defense  )
Spiegazione

Contrariamente all’apprendimento di un’arte marziale che richiede anni di studio su di un modello di prestazione, l ‘auto difesa necessita di tecniche di facile comprensione ed applicazione alla portata di tutti, dalla casalinga al professionista di arti marziali.

Le posture per la difesa personale, sono del tutto naturali, le tecniche sono di facile applicazione permettendo all’aggredito di diventare a sua volta aggressore. Questi automatismi, nella loro semplicità, permettono una maturazione psicofisica in modo da far capire all’allievo che difendersi è possibile anche in situazioni estreme, rafforzando la propria sicurezza e la capacità di gestire le situazioni.

Attività

Riscaldamento e attività motoria

Le posizioni di difesa

Gli spostamenti camminando e dinamici

Il pas chassè

Il riflesso di protezioni cover (tecnica di difesa)

Cover e contrattacco simultaneo

Il doppio cover le diverse categorie di schivate

Introduzione alle tecniche di percussioni

Psicologia per l.’autodifesa femminile